PRIMAMUSICA
Percorsi musicali con la teoria Gordon
Breve presentazione
Corso Primamusica (da 0 a 3 anni)
L'incontro avviene una volta a settimana in un'atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e alle educatrici l'occasione di imparare brani e attività.
I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l'acquisizione del linguaggio musicale.
Il Corso è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che aiuterà il bambino nella crescita, nell'ascolto, nell'uso e nella comprensione del linguaggio.

Corso di Sviluppo della musicalità rivolto a bambini in età fra 3/5 anni
E’ un percorso che porta il bambino a sviluppare l’intonazione e il senso ritmico. La guida diventa formale e attraverso il gioco simbolico vengono proposti vari stimoli musicali. Si ricerca anche la coordinazione tra respiro e movimento per una maggior acquisizione del senso ritmico e melodico.
L’attitudine musicale è in sviluppo fino ai nove anni e la teoria di Gordon prevede un percorso di vocalizzazioni che aiutano nella crescita del bambino.
Lo scopo è quello di sviluppare un pensiero musicale, che Gordon indica con il termine “Audiation”, in modo da saper riconoscere la differente altezza e durata dei suoni mentalmente e facilitare in seguito l’approccio con la teoria musicale e lo studio dello strumento. L’assenza di pressione da parte dell’insegnante porterà ad apprendere la musica spontaneamente e secondo i propri tempi di sviluppo.

Referente
Aldo Bicelli

Diplomato come Educatore Professionale presso lo IAL di Brescia, ha lavorato come educatore in centri estivi, centri di aggregazione giovanile e come assistente ad personam collaborando con alcune cooperative della provincia di Brescia.
Ha studiato percussioni brasiliane dal maestro Gilson Silveira e frequentato diversi seminari con Luis Agudo.
Ha frequentato la S.E.A.M. (Scuola Estiva di Animazione Musicale) a Lecco.
Ha fondato il gruppo di percussionisti “Appel” rivestendo il ruolo di direttore per i primi 5 anni di vita del gruppo.
Studia canto con il maestro Roberto Tura.
Lavora con progetti musicali nelle scuole materne ed elementari dal '99.
Lavora come consulente musicale presso il C.D.A.P. di via Romiglia di Brescia (Spedali Civili di Brescia).
“Io son Pacifico” è il suo ultimo spettacolo dove suona l'Ukulele e canta accompagnato da un fisarmonicista.
Ha frequentato il Corso nazionale di Formazione ``L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni`` secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon.
É insegnante Audiation Institute e tiene i corsi Primamusica e sviluppo della musicalità a Brescia ed in provincia.

INCONTRI

 

 

 

 

 

 

 

Luoghi ed orari aggiornati sul sito:

http://www.alchechengi.org/corso-di-educazione-musicale-bambini-da-0-6-anni/

CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni Bicelli Aldo: 339 5642493