Caritas parrocchiale
Accoglienza e ascolto
L'identità
L’istituzione dello sportello Caritas nasce dall’esigenza dettata dal quotidiano riscontro di persone che si recano presso la segreteria della nostra parrocchia per chiedere aiuti e sostegno di diverso genere. Lo sportello Caritas parrocchiale si prefigge di organizzare al meglio questa attività di accoglienza verso i bisognosi, ascoltandoli, raccogliendo le diverse richieste, verificando le reali necessità esposte e, ove si rende possibile, offrire una concreta risposta con aiuti diretti o interfacciandosi con altre realtà caritative cittadine. Si sottolinea che gli aiuti offerti hanno come destinatari i soli residenti parrocchiali in quanto il servizio reso è mirato al territorio di competenza della parrocchia stessa. Lo sportello Caritas riceve 3 volte al mese e ogni lunedì e mercoledì distribuisce l’aiuto alimentare alle famiglie inserite nel programma. Ogni domenica è presente un banchetto in fondo alla chiesa parrocchiale per raccogliere generi alimentari e fondi che vengono poi utilizzati per l’acquisto dei prodotti distribuiti ai più bisognosi della nostra parrocchia. La quarta domenica del mese è prevista la presenza anche all’uscita dalla chiesa dell’Oratorio grazie al presidio a opera dei volontari dell’OFS.
Per facilitare lo svolgimento dell'incontro e la conoscenza delle problematiche si consiglia di portare i seguenti documenti:
- documento d'identità (permesso di soggiorno)
- modello Isee
- elenco delle pendenze in essere
Lunedì 31 maggio prende il via la nuova formula di accompagnamento per le famiglie bisognose della nostra parrocchia
Apre l’emporio della solidarietà dedicato a p. Ulderico
Insegna Emporio
Lunedì 31 maggio sarà il giorno dell’apertura! Sono passati diversi mesi dall’annuncio che la nostra parrocchia avrebbe accolto un Emporio della Solidarietà intitolandolo al nostro indimenticato p. Ulderico. Sono stati mesi di preparazione e di incontri con i responsabili della Caritas diocesana per acquisire le linee guida e gli standard di funzionamento previsti a livello nazionale. Una grande svolta per l’attività della...

Continua a leggere

nostra Caritas parrocchiale. Molte infatti le novità, tra cui un rinnovato impegno da parte dei nostri volontari dettato dalla necessità sia di dotarsi di strumenti informatici per la gestione dell’attività dell’Emporio, sia di proporre alle persone che si rivolgono al centro di ascolto un percorso di accompagnamento individualizzato. I referenti dei centri di ascolto, dopo aver valutato le singole situazioni, rilasciano infatti una tessera a punti da utilizzare per fare la spesa presso l’Emporio della Solidarietà che si configura come un vero e proprio minimarket dove trovare generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e per la casa.

Offrire a una persona in difficoltà la possibilità di fare la spesa, la riporta a una dimensione ordinaria e dignitosa di vita quotidiana. Il progetto prevede il coinvolgimento di altre due parrocchie, Fiumicello e Primo Maggio, che si uniranno nel prossimo autunno. Inizialmente l’Emporio sarà aperto due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il mercoledì, mentre quando sarà a regime si prevede l’apertura anche nella giornata di venerdì.

Anche l’inaugurazione ufficiale, con la benedizione del nostro Vescovo Pierantonio Tremolada è prevista per questo prossimo autunno, quando tutte e tre le realtà parrocchiali coinvolte saranno operative.

Gli sforzi fatti per far giungere a compimento questo nuovo progetto sono stati davvero tanti e ora ci rivolgiamo alla sensibilità dei nostri parrocchiani affinché non facciano mancare la loro generosità a sostegno di questa importante iniziativa per chi cerca di uscire dalle proprie difficoltà. Un grazie di cuore ad ognuno di voi per quanto vorrete condividere!

Resoconti donazioni
Quando fai la spesa, pensa anche a chi non può farla!
…Oppure fai un’offerta. La utilizzeremo per l’acquisto di generi alimentari.
Siamo presenti tutte le domeniche in chiesa parrocchiale alle S. Messe delle ore 9.00 e 10.15 e la IV domenica di ogni mese all’uscita della S. Messa delle ore 11.30 in Oratorio.
REFERENTI

Lorenzo Mucchetti

Marina Donvito

Beppe Zanacchi

CONTATTI

segreteria parrocchiale tel. 0303750742

[email protected]

SPORTELLO CARITAS

primo e quarto lunedì del mese
dalle ore 15.00 alle ore 17.00

secondo sabato del mese
dalle ore 9.30 alle ore 11.30

EMPORIO CARITAS

lunedì e mercoledì
dalle ore 14.30 alle ore 17.30